Notizie dalla stanza blu

Care amiche e amici,
è arrivata la primavera e con lei questa tardiva newsletter di marzo. Tante cose sono successe in libreria, soprattutto tanti nuovi libri sono transitati in scaffale, o nelle presentazioni, e spesso la comunicazione non è stata proprio tempestiva.
Facendo un breve riepilogo, abbiamo innanzitutto completato la selezione di catalogo dell’ultima nuova casa editrice approdata da Blue Room: CLIQUOT. Da loro troverete ripubblicati i testi di Alba De Cespedes o Stelio Mattioni, per citarne alcuni.
Questo mese di marzo ha visto le donne protagoniste negli eventi e nei libri proposti, anche in tributo alla Giornata Internazionale della Donna. Abbiamo iniziato con tre autrici che tramite i loro libri ci hanno fornito spunti di riflessione sul tema del corpo delle donne.
Abbiamo poi avuto il piacere di ospitare nuovamente dopo cinque anni Corrado Occhipinti Confalonieri con il suo ultimo romanzo storico, pubblicato sempre con Minerva Edizioni, dal titolo “I Superbi” dove spicca la personalità di Elisabetta, saggia e colta moglie del Conte Gianluigi Confalonieri.
Poi, in collaborazione con le sezioni ANPI di quadrante, abbiamo ospitato a Villa Lais un pomeriggio di letture e canti sulle donne e la guerra, inaugurando la Primavera delle Antifasciste. E chiudiamo il mese con l’esordio letterario di Samantha Bianchini Locatelli dal titolo “A spasso nella mia anima ” (ed. PAV), una raccolta di poesie e riflessioni.

Il mese di Aprile si preannuncia fitto di impegni dentro e fuori la libreria. Un mese particolare perchè contempla una serie di anniversari e celebrazioni che hanno a che fare con la nostra storia e che toccheranno il nostro quartiere molto da vicino. Mi riferisco all’80° del Rastrellamento del Quadraro, alla Liberazione e alla Festa della Resistenza che quest’anno si svolgerà nella piazza coperta dell’Arco di Travertino il 23-24-25 Aprile.
Nell’ambito di queste celebrazioni si inseriranno anche diversi eventi diffusi organizzati con le istituzioni e le realtà locali. La libreria Blue Room, che ospita anche un presidio della sez. ANPI Marturano Medelina, con cui spesso collabora, sarà partecipe di alcune di queste iniziative anche fuori dalla sua sede. In fondo a questa mail, nella sezione “calendario” trovate tutti i dettagli, e vi raccomando di prendere nota dei pomeriggi in cui la libreria sarà chiusa per questi eventi esterni, ma soprattutto per partecipare attivamente anche voi.

GRUPPO DI LETTURA
L’ultimo incontro è stato dedicato alla discussione del libro La ricreazione è finita, di Dario Ferrari (ed. Sellerio), una lettura che ha appassionato tutti e non ha disatteso le aspettative, e che ci ha regalato un vivace e ricco confronto sui temi trattati.
Al termine, anche le proposte di varia natura ed origine hanno stimolato la curiosità generale ed hanno portato ad un momento di stallo prima della decisione, che verteva fra due titoli in particolare. Così si è deciso di accontentare tutti lasciando libertà di scegliere fra i due titoli più votati e di portarli in discussione insieme, anche se molto diversi. Si tratta di MI TROVERAI NEL FUOCO di Robert Lowry (Readerforblind) e DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI di Valentina Mira (SEM). Il prossimo appuntamento è fissato per Giovedi 11 aprile, sempre alle 18.

Recensione | TU CHE FAI RUMORE di Chiara Famoos Paolini
Ed. Giulio Perrone

C’è un tempo che si racconta in questo libro. Un tempo che sembra parallelo a quello che scorre nella vita quotidiana di una giovane donna, e che apre degli scenari come una matrioska che ne nasconde dentro un’altra, o come quando si punta il mouse su un link e questo ci apre una nuova finestra. E’ proprio con il concetto di tempismo che si apre il piccolo prezioso racconto che segna l’esordio letterario di Chiara Famoos Paolini, social media manager, una che sa bene come si usano le parole per stimolare l’immaginario di chi ti ascolta (o chi ti legge).

Continua a leggere…

INTERVISTA a Julien Bertolin vincitore del concorso ispirato al centenario di Calvino, con l’illustrazione “A ripetizione”

A dicembre scorso abbiamo premiato i vincitori del concorso letterario e d’illustrazione
Nella sezione illustrazioni, per il primo classificato era previsto in premio anche la pubblicazione sui nostri siti e canali social di un piccolo portfolio delle sue opere e un’intervista per approfondire la sua conoscenza e dargli opportuna visibilità.
Basta cliccare al link qui sotto – buona lettura e buona visione.

Julien Bertolin | intervista e galleria

Premio Strega 2024 – Le nostre segnalazioni

Il 5 aprile sapremo i titoli selezionati per la dozzina e poi bisognerà attendere il 5 giugno per conoscere la cinquina finalista. Ma intanto potete dare un’occhiata alla “nostra” cinquina ideale: cinque proposte di lettura fra i tanti candidati. Una selezione basata principalmente sulla conoscenza diretta delle case editrici.

QUI Le nostre proposte di lettura

CALENDARIO EVENTI

Venerdi 5 Aprile | ore 17,00 | presso la Casa della Memoria
presentazione del libro illustrato su Lida Menapace, dal titolo LIDIA (ed. People)
con l’autrice Valentina Stecchi, e con Amalia Perfetti (ANPI)
– la libreria sarà chiusa il pomeriggio perchè presente alla Casa della Memoria –

Sabato 6 Aprile | ore 18,00
presentazione del libro UN PASSATO PERFETTO (ed. Dal Sud)
con l’autore Andrea Quintili

Venerdi 12 Aprile | ore 17,00 | presso la Casa della Memoria
presentazione del libro IO L’HO AMATA (ed. Le Commari)
con l’autrice Josefina Giglio, dall’Argentina
– la libreria sarà chiusa il pomeriggio perchè presente alla Casa della Memoria –

Martedi 16 Aprile | ore 17,30 | anfiteatro Villa Lais
Orazione civile – la Resistenza a Roma, lettura a più voci
A cura della sez. ANPI Marturano Medelina, insieme alla libreria Blue Room e la casa editrice Le Commari, nell’ambito delle celebrazioni dell’80° dal Rastrellamento del Quadraro
– la libreria sarà chiusa il pomeriggio –

Mercoledi 17 Aprile | 80° anniversario Q44
Corteo commemorativo, appuntamento ore 16,00 piazza Don Bosco
– la libreria sarà chiusa il pomeriggio –

Mercoledi 24 Aprile | ore 17,30 | anfiteatro Villa Lais
presentazione dei libri PARTIGIANE e DINTORNI. ANTIFASCISMO PRIMA E DOPO LA MARCIA SU ROMA di aa.vv. (ed. People), con Marina Pierlorenzi, Amalia Perfetti, e altri ospiti, a seguire esibizione del Coro Inni e Canti di Lotta di Giovanna Marini
In collaborazione con ANPI sez. Marturano Medelina, nell’ambito della Festa della Resistenza 23-24-25 Aprile 2024
– la libreria sarà chiusa il pomeriggio –

Sabato 4 Maggio | ore 18,00
presentazione del libro WILMA MONTESI. UNA STORIA SBAGLIATA (ed. Golem)
con l’autrice Chiara Ricci

 

SE NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER E VUOI RICEVERLA CLICCA QUI >>> http://eepurl.com/gUrVHL