Premio Strega 2024 - i libri proposti

Il 29 febbraio si è chiuso il termine per presentare i libri alla 78a edizione del Premio Strega da parte degli “Amici della Domenica”. Ora sarà il comitato direttivo a selezionare i 12 titoli ammessi a concorrere. Anche quest’anno numeri record: dopo le ultime due edizioni, in cui erano stati proposti 74 e 80 titoli, quest’anno siamo a 82. Dopo la selezione della dozzina che sarà annunciata il 5 aprile, solo cinque finalisti, resi pubblici il 5 giugno, concorrerranno per il premio che verrà assegnato un mese dopo.

Come ormai è prassi, l’elenco delle proposte è un bel mix fra titoli (ed editori) già abbastanza noti – con alcuni già apparentemente con qualche carta in più per farsi largo verso la finale – e diverse cosiddette sorprese, sia fra gli editori che fra gli autori stessi. E, sempre come prassi, tutto è accompagnato da polemiche e da cori di osanna… Ma i lettori, quelli veri, sanno che non devono farsi influenzare dalle manovre pubblicitarie: i libri vanno scelti e letti in base alle proprie preferenze e ispirazioni, e valutati di conseguenza. Per questo spesso c’è uno scostamento fra ciò che è sempre in “prima fila” sui principali canali multimediali e di diffusione di massa, e ciò che si trova nelle vetrine e sugli scaffali delle librerie indipendenti: la dimostrazione della varietà di proposta in ambito letterario, che offre la possibilità di scoprire cose molto interessanti anche quando non diffuse in maniera così capillare.

Allora, proprio nell’ottica di stimolare la curiosità dei lettori alla ricerca di qualcosa di sostanzialmente diverso, mi sono presa la briga di selezionare una “cinquina ideale” come proposte di lettura, fra gli 82 titoli in corsa:

Daniela Matronola, In piena luce (Les Flâneurs Edizioni), proposto da Francesca Pansa
Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare
Morena Pedriali Errani, Prima che chiudiate gli occhi (Perrone), proposto da Maria Ida Gaeta
Ezio Sinigaglia, Grave disordine con delitto e fuga (TerraRossa), proposto da Paolo Ruffilli
Davide Grittani, Il gregge (Alter Ego), proposto da Wanda Marasco

QUI invece trovate l’elenco di tutti i titoli proposti.

Buone letture!

*La Strega d’autore 2024 è di Andrea Tarella*