Le notizie di Novembre

Care amiche e amici,
arriva in ritardo questa newsletter d’autunno inoltrato, ma le ultime settimane sono state davvero intense. Il lavoro (fortunatamente) non è mancato, tante sono le iniziative ed eventi che si sono accavallati, e oramai siamo in corsa verso il Natale.
Per prima cosa la scorsa settimana abbiamo archiviato l’iniziativa IOLEGGOPERCHE’. Diverse scuole erano gemellate con la libreria Blue Room, fra queste almeno 3 hanno ricevuto donazioni di libri fatte qui. In particolare con la scuola infanzia comunale G. Cagliero abbiamo organizzato un pomeriggio dedicato alla lettura con i piccoli alunni delle cinque sezioni, un appuntamento curato dalle maestre che ha riscosso un grande successo: più di 20 bambine e bambini si sono radunati presso la serra di Villa Lais, insieme a genitori, nonni, nonostante il brutto tempo. Davvero una bella riuscita, tanto che stiamo già pensando di replicare e, magari, realizzare insieme degli appuntamenti periodici dedicati ai libri.
Nel frattempo, dietro le quinte, abbiamo lavorato alla realizzazione dell’antologia del concorso letterario e d’illustrazione che sta per andare in stampa; la presenteremo alla premiazione che si terrà a Roma il 9 dicembre, alla quale siete tutti invitati.
In questo periodo, poi, si concentrano anche gli ordini dalle biblioteche pubbliche che si avvalgono dei fondi istituiti dal decreto Franceschini. Anche quest’anno Blue Room fornirà libri alle biblioteche comunali Nelson Mandela e Casa dei Bimbi, oltre che alla biblioteca universitaria del CNR-Tor Vergata e alla biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia. 
Abbiamo lanciato il nuovo laboratorio di scrittura creativa che inizia questa settimana, e proseguono gli appuntamenti del gruppo di lettura. Inoltre, sempre da novembre, sono ricominciate le incursioni mattutine della sez. ANPI Marturano Medelina.
Altrettanti sono i libri nuovi giunti in scaffale e quelli che presenteremo nelle prossime settimane, e ci stiamo preparando anche al Natale con novità, regali e… un’altra serata festaiola a base di musica, intrattenimento e… cibo & vino! Ma di questo parleremo la prossima volta…
GRUPPO DI LETTURA
Appuntamento fissato per giovedi 23 novembre alle 18 per affrontare la discussione sull’ultimo libro scelto: ARATRO RITORTO, scritto da Itamar Vieira Junior, tradotto da Giacomo Falconi e pubblicato in Italia da Tuga Edizioni.
Visto che conosciamo bene questo libro, avendolo presentato nel 2021 insieme all’editore (e amico della libreria) Gianluca Galletti, in diretta Facebook con l’autore in collegamento dal Brasile, abbiamo pensato di invitare a partecipare anche il traduttore Giacomo Falconi, che sarà in collegamento da remoto per parlarne con noi.
PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO
Sabato 9 dicembre alle ore 17 ci troviamo al Contents Studio in via del Mandrione 109, per la premiazione della 2a edizione del concorso letterario e d’illustrazione. L’evento sarà anche l’occasione per presentare l’antologia di racconti (e illustrazioni) selezionati e finalisti.
Ingresso libero con prenotazione
RECENSIONE | RITMO BINARIO
Alla fine di ottobre abbiamo ospitato la presentazione in anteprima della silloge poetica di Maria Franzè, scrittrice amica della libreria e che da oltre un anno collabora con noi per i corsi di scrittura, workshop e concorsi letterari. Vi proponiamo qui la nostra recensione di questa raccolta di poesie pubblicata con Amarganta.    https://www.blueroomcafe.it/2023/recensioni/recensione-ritmo-binario/
Con Jimenez Edizioni possiamo leggere autori come Willy Vlautin e James Lee Burke
Una casa editrice indipendente romana che ha da poco festeggiato i suoi 5 anni di attività, e che si distingue per la selezione di narrativa contemporanea prevalentemente americana, britannica e australiana, ma anche per le sue interessanti incursioni nella saggistica musicale, cinematografica, e “crossover” dove si raccontano le connessioni fra letteratura, musica e arti visive.
https://www.blueroomcafe.it/2023/libri/james-lee-burke-da-noi-in-libreria-grazie-a-jimenez-edizioni/
NOVITA’ IN ARRIVO
KULLY. FIGLIA DI TUTTI I PAESI  Keun Irmgard  (ed. L’orma)
L’ASCARO. UNA STORIA ANTICOLONIALE  Ghebreyesus  Hailu (ed. Tamu)
CANE E CONTRABBASSO   Sasa Ilic   (ed. Keller)
IL COLLEZIONISTA DI PAURE   Goran Vojnovic   (ed. Forum)
ALLA FINE DELLA NOTTE    Jan-Philipp Sendker   (ed. Beat-MinimumFax)

CALENDARIO EVENTI

Giovedi 16 Novembre | ore 18,00
inizio del laboratorio di scrittura creativa – corso avanzato

Venerdi 24 Novembre| ore 18,00
presentazione del libro TUTTO D’UN FIATO (ed. Santelli)
con l’autrice Lorena Antonioni, e con Luca Giordano, scrittore e sceneggiatore
(da Torino)

Sabato 25 Novembre | ore 18,00
presentazione del libro TUTTO QUELLO CHE NON TI HO DETTO (ed. PAV)
con l’autore Michele Larotonda, e con Stefano Luigi Cantoni (dalla Lombardia)
Interviene Maria Franzé

Venerdi 1 Dicembre | ore 18,00
Davide Conti, storico e consulente dell’archivio storico del Senato della Repubblica, ritorna da Blue Room per parlare de L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» (1940-1943).  In collaborazione con ANPI sez. Marturano Medelina.

Sabato 2 Dicembre | ore 18,00
Luka Petrilli presenta il suo libro FIGLI DI SATURNO (ed. Do It Human), romanzo d’esordio ambientato a cavallo fra Roma e l’Andalusia, dove il protagonista si reca per approfondire un mistero familiare che gli farà scoprire le sue origini, del suo nome e della sua famiglia

Mercoledi 6 Dicembre | ore 19,00
Direttamente dalla fiera Più Libri Più Liberi, appuntamento con la casa editrice 8tto Edizioni che oltre ad una panoramica sul catalogo, ci presenta il libro HUMOURSEX con l’autrice Maria Vittoria Vittori

Sabato 9 Dicembre | ore 17,00
Premiazione del concorso letterario e d’illustrazione e presentazione dell’antologia di racconti ispirati al centenario di Calvino.
Ci vediamo direttamente al CONTENTS STUDIO, in via del Mandrione 109 (la libreria rimarrà chiusa nel pomeriggio)

Sabato 16 Dicembre | dalle ore 18 in poi
CHRISTMAS MUSIC BOX un’altra serata festaiola con musica, riffa di Natale, food & drink. Seguiranno dettagli…

  • E’ attivo il nuovo canale Whatsapp di Blue Room! Aiutaci a far crescere il gruppo iscrivendoti a questo link: https://whatsapp.com/channel/0029Va8Mra8LdQeU77pcJs1Z
  • Ogni 2° e 4° VENERDI del mese, dalle 10 alle 13 Blue Room ospita uno “sportello” ANPI curato dalla sezione Marturano-Medelina, per tesseramento, informazioni sulle attività e scambio di idee sui temi dell’antifascismo e dei diritti.
  • Il Gruppo di Lettura si riunisce il GIOVEDI, una volta al mese. Prossimo appuntamento il 23/11 alle 18,00
  • Il Laboratorio di Scrittura Creativa si svolge il 2° e 4° GIOVEDI del mese, dalle 18,00 in poi. 
    CHIUSURA INVERNALE
    Blue Room resterà chiuso dal 31 dicembre all’8 gennaio 2024 

SE NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER E VUOI RICEVERLA CLICCA QUI >>> http://eepurl.com/gUrVHL