EDIZIONI LE ASSASSINE

Casa editrice del mese di Gennaio

Edizioni Le Assassine è una casa editrice indipendente che ho incontrato recentemente nel percorso di costruzione della selezione di libri per lo scaffale del Blue Room.

Fondata da un gruppo di appassionate/i di crime, questa piccola casa editrice ha scelto di assecondare la passione per un genere specifico, il giallo, declinato però nelle sue diverse sfaccettature, stili e contesti geografici. Infatti nella loro selezione, in cui le donne sono sempre al centro della scena, si possono trovare romanzi gialli di tutti i sottogeneri esistenti, con uno sguardo ampio sul mondo (prediligendo quindi la narrativa straniera) e dedicando una grande attenzione anche al passato, andando a ricercare e riscoprire alcune pioniere del genere. 

Il catalogo infatti si divide in due collane: Oltreconfine, dove propongono “scrittrici di oggi che abitano i vari angoli della Terra, unite dalla stessa passione per il genere giallo, ma diverse nelle loro interpretazioni”, e Vintage,  appunto rivolta al passato, alla scoperta di scrittrici che a vario titolo sono state pioniere della letteratura gialla.

La singolarità del lavoro svolto da questa casa editrice, vero e proprio lavoro di cura e di ricerca, mi ha colpita ed ha anche toccato la mia personale passione per il genere (oltre alla passione per il giallo, sono anche collezionista di tutte le opere di Agatha Christie: scrittrice di gialli del passato ma con un universo di personaggi, storie e luoghi diversi di ambientazione), e per questo motivo la scelta di promuovere i loro libri era praticamente servita in un piatto d’argento. E appena avuta la possibilità di sfogliare i loro libri, ammirare lo stile delle loro copertine e la varietà di luoghi e personaggi in essi raccolti, non ho fatto che confermare la mia impressione e la mia valutazione.

Il mo consiglio è di venire a sfogliare questi libri perchè anche se non è un giallo quello che cercate, sarete impressionati anche voi dalle stimolanti storie e dalle molteplici possibilità di viaggiare che ne ricaverete.