C’è un tempo che si racconta in questo libro. Un tempo che sembra parallelo a quello che scorre nella vita quotidiana di una giovane donna, e che apre degli scenari come una matrioska che ne nasconde dentro un’altra, o come quando si punta il mouse su un link e questo ci apre una nuova finestra. E’ proprio con il concetto di tempismo che si apre il piccolo prezioso racconto che segna l’esordio letterario di Chiara Famoos Paolini, social media manager, una che sa bene come si usano le parole per stimolare l’immaginario di chi ti ascolta (o chi ti legge).
In un susseguirsi di capitoli brevi e ben delineati, Chiara ci porta con se nel suo percorso di consapevolezza e di accettazione di se quando scopre che il suo corpo è difettoso, perchè affetto da una mutazione genetica chiamata BRCA1, che la rende vulnerabile e a rischio di ammalarsi ma senza poter prevedere quando. C’è un prima, quando non sapeva, un dopo di cui non si sa nulla, ma soprattutto un presente fatto di controlli, ospedali, e confronto continuo con una realtà alla quale deve pian piano abituarsi e che la costringerà a rimodulare la sua vita, e ad affrontare quei limiti che la malattia le impone. 
Tutto ciò raccontato con una grande serenità, una fortissima spinta di fiducia verso se stessa e uno slancio di coraggio, affinchè la sua esperienza, la sua elaborazione, sia conforto e stimolo per chiunque debba affrontare la stessa partita.  
  • TU CHE FAI RUMORE di Chiara Famoos Paolini
    Ed. Giulio Perrone
    ISBN 9791255790266

 

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it