Ho trascorso un’infanzia fantastica a Buenos Aires negli anni Sessanta, poi un’adolescenza brutale e sconvolgente.

Una città che ti fa venire il mal di testa per quanto è interessante e inebriante dal punto di vista artistico, storico e geografico. L’autrice, nel sottotitolo “Guida letteraria al mito di una città” esamina la capitale argentina attraverso la lente speciale della letteratura, che ripercorre la storia dell’arrivo dei primi navigatori europei, l’avvento dell’Illuminismo e della prepotenza romantica ottocentesca. Storia e letteratura sono la vasca da bagno dove si mischiano scrittori, giornalisti e intellettuali, sia argentini che di altri paesi, e la città, a questo punto, è assolutamente da vivere. Il momento finale del libro descrive la geografia della capitale argentina. E lo fa con il gusto della scoperta artistica conducendoci in quei luoghi, spiegandoceli, forse, per invitarci ad assaporare una città complessa e variegata.

Renata Adriana Bruschi è nata a Buenos Aires e risiede in Maremma. E’ laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna e svolge attività di ricerca per la diffusione in Argentina dei narratori italiani.

  • ALMA BUENOS AIRES di Renata Adriana Bruschi
    Edito da MnM Print Edizioni

 

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it