Un uomo che fa da Virgilio in una città che ha più del Purgatorio che dell’Inferno e del Paradiso, è il tipo che descrive Tommaso Pincio riferendosi a Ennio Flaiano. Di Ennio Flaiano ricorderemo lo sceneggiatore e co- soggettista di Fellini in film come 8 ½ o La dolce vita. Ed è bello ricordarlo in quei film, dove il coraggio, e la tensione morale, come diceva Monicelli, non mancavano. Immaginiamo di percorrere Roma con i suoi locali e i suoi caffè, sottratti all’irreversibile morbo commerciale, e vediamone i cambiamenti e il fascino che Flaiano nutriva per la Città Eterna: ne percepiamo l’amore e la malinconia, ma anche il distacco.
Io penso che debba essere assolutamente affascinante per uno scrittore come Flaiano e come Pincio ripercorrere luoghi che hanno fatto la memoria delle loro opere; soprattutto perché ai tempi di Flaiano era facile imbattersi in registi, attori e scrittori che hanno contribuito a rendere maturo l’humus culturale del nostro paese. E come Flaiano, è altrettanto interessante Tommaso Pincio che restituisce tutta la malinconia che può destare il ricordo di Flaiano. Nonché, per rimbalzo, anche un certo distacco di Flaiano verso Roma. Forse perché la vedeva tutto sommato affossata in un drammatico frantumarsi nel nuovo che avanza, forse perché la tenerezza e la tristezza presto scompaiono lasciando il posto alla freddezza e non sono compagne come pensavamo essere.

Tommaso Pincio nasce nel 1963 alias Marco Colapietro.Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e ha esordito come fumettista prima di avvicinarsi alla scrittura. Ha vissuto a New York, dove ha lavorato come assistente del pittore Jonathan Lasker. Il suo nome è l’italianizzazione di Thomas Pynchon, nome del noto scrittore statunitense. Nelle sue opere letterarie dopo aver trattato fantascienza, rock e Kurt Cobain, da autore Pincio ben si destreggia come traduttore di grandi opere di Philip Dick, Jack Kerouac, Francis S. Fitzgerald, Joseph O’Neill, Bram Stoker.

Diario di un’estate marziana di Tommaso Pincio
Ed. Giulio Perrone
ISBN 9788860046932

La recensione è di  M.S., per la redazione Blue Room