Le notizie di aprile

Nel weekend di Pasqua è uscito l’ultimo numero della newsletter. Qui di seguito una versione ridotta, per chi se la fosse persa.

GRUPPO DI LETTURA
Continuano gli appuntamenti del gruppo di lettura. Il libro scelto questo mese è DIARIO DI UN’ESTATE MARZIANA di Tommaso Pincio (ed. Giulio Perrone). Il libro, proposto al premio Strega 2023 da Nadia Terranova, è il racconto di uno scrittore che a Roma ha vissuto abbastanza da non riconoscerla più, il resoconto di una passeggiata nel tempo. PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedi 4 Maggio alle 18

NOVITA’ IN SCAFFALE
L’ORMA EDITORE
Una delle mille cose che mi tiene impegnata ogni giorno dietro al PC è la ricerca e la selezione di nuovi libri e nuovi editori per rinnovare lo scaffale. Finalmente, dopo tanto tempo, riesco a prendere “in casa” una ricca selezione del catalogo L’Orma, la cui autrice di punta Annie Ernaux ha vinto recentemente il Nobel alla Letteratura. Dalla collana Kreuzville (fusione fra le parole Kreuzburg e Belleville, quartieri simbolo del fermento culturale di Berlino e Parigi) con narrativa e saggistica, ai Pacchetti con Carteggi e racconti, epistolari, discorsi e altri scritti inconsueti in formato tascabile con cartolina pronti per essere spediti e regalati, oltre a tutta la produzione di Annie Ernaux, questi eleganti libri vi aspettano da Blue Room.

DERIVEAPPRODI
DeriveApprodi nasce a Roma nel 1992 in forma di rivista. Dal 1998 è una casa editrice indipendente.
Dall’operaismo al postumanesimo, dall’Italian Theory al marxismo critico, dall’estetica del giardino alle environmental humanities, la casa editrice DeriveApprodi porta avanti una saggistica di ricerca volta a raccogliere le tracce e le testimonianze di questo presente tumultuoso e discontinuo. Delle sue rivoluzioni in corso.
Un catalogo vasto suddiviso in diverse collane che vanno dalla narrativa alla saggistica, e che si allargano su tematiche specifiche (politica, storia e società, ecologia, comunità e anche libri fotografici). Attualmente in scaffale abbiamo una piccola selezione ma naturalmente sarà possibile reperire qualsiasi titolo su richiesta.

ALESSANDRO POLIDORO EDITORE
Polidoro Editore nasce nel 2013 da un’idea di Alessandro Polidoro. Il progetto aveva inizialmente lo scopo di concentrarsi, attraverso studi, analisi e recupero delle tradizioni, sulla città di Napoli. Successivamente però i confini e gli interessi della proposta culturale si sono allargati, in particolare verso la narrativa italiana e straniera, declinate attraverso le collane Classici, Perkins e I Selvaggi.
Da oggi potete ordinare i titoli della Alessandro Polidoro Editore, di cui vi anticipiamo qualcosa che abbiamo già in scaffale: VOLADORAS di Monica Ojeda.

CALENDARIO EVENTI
Sabato 1 Aprile | ore 17,30
CANTI PER I MARTIRI DELLE FOSSE ARDEATINE
con Bianca “la jorona” Giovannini, in collaborazione con ANPI Marturano Medelina, e con il patrocinio del Municipio VII

Venerdi 21 Aprile | ore 18,00
presentazione di MAL E PAROLE raccolta di testi poetici di Maria Marra, ed. Rosabianca

Sabato 22 Aprile | ore 18,00
presentazione di tre volumi della collana Hachi di Bakemono Lab:
LE VOCI CHE RESTANO di Benedetta Munalli
COME SCATOLE DI LATTA di Marco Mancinelli
ROTULE di Varla del Rio

Venerdi 28 Aprile | ore 19,00 con RADIO CITTA’ APERTA
presentazione del libro ALDO ELUISI: DAGLI ARDITI DEL POPOLO ALLE FOSSE ARDEATINE
con l’autore Lorenzo Di Mitri, interviene Marina Pierlorenzi ANPI Marturano Medelina

Sabato 29 Aprile | ore 18,00
presentazione del libro di esordio di Valentina Lamanda TRANSIZIONE
una raccolta di poesie edita da Controluna

Q44 – OLTRE IL RICORDO, LE VESPE VOLANO ANCORA  (corteo di sabato 15 aprile)
Quest’anno per l’anniversario del Rastrellamento del Quadraro, avvenuto il 17 Aprile 1944, le sezioni ANPI e le istituzioni locali hanno deciso di organizzare una manifestazione importante, di piazza e di popolo, alla quale siamo tutti chiamati a partecipare per ricordare la Resistenza e ribadire che la nostra costituzione è antifascista.
Blue Room libreria indipendente & resistente, ha aderito alla manifestazione e pertanto rimarrà chiusa il pomeriggio di Sabato 15 Aprile per partecipare al corteo che partirà da Piazza Cinecittà alle 17 e terminerà al Parco 17 Aprile (Monte del Grano) dove sarà allestito un palco su cui si alterneranno interventi istituzionali e della società civile ad artisti e gruppi musicali, per un concerto fino a tarda sera.