Care amiche e amici,

non sono stata sempre puntuale con le newsletter ma non credo sia mai capitato di arrivare proprio all’ultimo giorno dell’anno per condividere con voi le classifiche e fare un bilancio di come è andata. Si potrebbe dire “bene” visto che il lavoro è stato maggiore e proprio per questo ho faticato negli ultimi mesi ad essere tempestiva nelle notizie. Si può dire anche che è stato molto faticoso e che i risultati sono quasi sempre inversamente proporzionali al lavoro che hanno richiesto, ma voglio dare un’accezione positiva a questa considerazione, e voglio vedere il bello e il buono di quello che sono riuscita a fare quest’anno. E’ un’iniezione di speranza e di ottimismo che vorrei portare con me nell’anno che verrà, che proprio per questo si prospetta più complesso e impegnativo. Come disse qualcuno, i record sono fatti per essere battuti. Ecco, io punto sempre a migliorare il risultato ottenuto, e spero che in questa nuova avventura chiamata “2024” ci sarete tutti voi che avete supportato me e la mia piccola libreria.
Dunque, siamo pronti per un po’ di classifiche…!
Chi conosce Blue Room sa bene che è una libreria dove i grandi numeri non si fanno facilmente, o con il lavoro ordinario. Entrando non si inciampa in bancali pieni dell’ultimo presunto grande successo letterario. Qui il successo di ogni libro si costruisce attraverso il racconto, il passaparola, e con la promozione concreta; quindi con eventi di presentazione, gruppi di lettura e grazie anche all’appuntamento con la rassegna letteraria.
Allora vi “racconto” come è andata con i libri più venduti, la cui forte spinta è partita data dalla loro presentazione.
1° classificato, 10 SECONDI di Luca Baccari, a cura di Maria Corona Squitieri (edizioni Le Commari)
2° classificato, TU CHE FAI RUMORE di Chiara Famoos Paolini, (edizioni Affiori di Giulio Perrone)
3° classificati – un parimerito per la stessa casa editrice – CAMBIARE IL MONDO CON I LIBRI di Mattia Tombolini, e ROMA SOTTO SOTTO di Lorenzo Manni (ambedue pubblicati da Momo edizioni)
4° classificati – qui abbiamo due titoli della stessa autrice – LA RIVOLUZIONE IN PISTA (edizioni Iacobelli) e HUMOURSEX (edizioni 8tto), ambedue a cura di Maria Vittoria Vittori
5° classificato, ALMA BUENOS AIRES di Renata Adriana Bruschi (edizioni MnM Print)
Per quanto riguarda il gruppo di lettura, che ringrazio per aver resistito e per aver scelto di continuare in questo percorso di conoscenza di nuove case editrici ed autori, la classifica è naturalmente legata al livello di gradimento (ognuno del gruppo ha espresso le sue preferenze fra i 9 libri letti in tutto l’anno), e questo è il responso.
I libri che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze (a parimerito) sono stati LA TERRA D’OMBRA di Ron Rash, tradotto da Tommaso Pincio (La Nuova Frontiera) e ALL’OMBRA DEL FICO di Goran Vojnovic, tradotto da Patrizia Raveggi (Keller). A seguire, sempre a parità di preferenze, STAI ZITTA di Eishes Chayil, tradotto da Paola De Camillis Thomas (Le Assassine) e ARATRO RITORTO, di Itamar Vieira Junior, tradotto da Giacomo Falconi (Tuga).

Adesso possiamo salutarci con l’auspicio che passiate tutti una buona fine e buon inizio, Blue Room si riposa per qualche giorno e ci rivediamo operativi e pronti ad affrontare il 2024 a partire da martedi 9 Gennaio.

Auguri!
Maria Grazia