Con il progressivo scomparire della pandemia è interessante come l’autore di Cartoline da Salò ponga quasi nell’oblio generale tutti quei cambiamenti cui volta per volta siamo soggetti e che generano la domanda del dopo. E’ accaduto anche per il fascismo: gli italiani sono davvero cambiati con la fine della Guerra? oppure il fascismo è perdurato sotto altre forme attraverso il conservatorismo, il conformismo e il potere sui corpi? Un libro quello di Sabetti interessante perché richiama sia la nostra assenza di coscienza storico- politica, sia all’indifferenza e alla faciloneria alla quale siamo tutti chi più chi meno portati al populismo, per la confusione e l’assenza di ideologie.
Il titolo Cartoline da Salò è interessante perché richiama il film di Pasolini “Salò e le 120 giornate di Sodoma”. In quel celebre e terribile lavoro, il regista friulano mette in scena in una villa sul Lago di Garda il gioco al massacro e la celebrazione del potere da parte di un gruppo di fascisti nei confronti di un gruppo di ragazzi e ragazze. Un film che cancella la storia e denuncia l’avvenire del brutto. Perché il potere non solo quello costituito, ma anche quello che si verifica normalmente nei femminicidi (Sabetti fa presente alcuni fatti di cronaca agghiaccianti) nel razzismo, nell’ignoranza e nella scomparsa della bellezza, nella coscienza senza storia, è il frutto di tutti quei ducetti di quei tanti ducetti che celebrano il fascismo strisciante. Secondo me esiste un filo rosso che lega il Vangelo Secondo Matteo di Pasolini con il film Salò. Il primo, infatti, celebra l’assenza e il rifiuto del potere che portano il Cristo alla morte in croce ( questo tema è ben rappresentato nel principe Myskin dell’Idiota di Dostoeveskij). Il secondo, invece, la celebrazione e la vittoria del potere che annullano la storia, ma anche ogni visione antirazzista, femminista e rispettosa delle diversità, tramite la follia della violenza.
Il libro di Sabetti è denso e ricalca la visione culturale e politica del nostro paese che ha perso sia l’educazione civica che quella politica, per la cosiddetta scomparsa delle ideologie.

Cartoline da Salò di Alexandro Sabetti
Ed. Kulturjam
ISBN 9788894714210

La recensione è di  M.S., redazione Blue Room