Sulla scia di titoli di protagonisti della cultura che “si raccontano” questa volta la possibilità è stata data a un defunto, Mussolini. “Mussolini racconta Mussolini” è una raccolta di documenti straordinaria.  Rappresenta il profilo di un istrione, crudele, ma non quanto fu Hitler;  la sua capacità oratoria,  finalizzata ad ammaliare le masse e a dare al popolo quello che il popolo voleva farsi sentir dire. Il fenomeno Mussolini non si ferma qui. il libro presenta una documentazione che va dal 1911 percorre la prima guerra mondiale, il ventennio fascista, la corrispondenza con Claretta Petacci e la prigionia nell’agosto del 1943. Un libro sicuramente prezioso e importante che porta un valido contributo alla Storia.

Mimmo Franzinelli è studioso del fascismo e dell’Italia repubblicana ed è membro della fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze. Fra gli ultimi libri ha pubblicato per Laterza “Storia della Repubblica Sociale Italiana 1943-1945” (2020) e “Il fascismo è finito il 25 aprile 1945” (2022)

  • MUSSOLINI RACCONTA MUSSOLINI
    a cura di Mimmo Franzinelli
    ed. Laterza

La recensione è di M.S. per Blue Room.

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it