Il racconto di uno dei sopravvissuti al terribile terremoto che ha devastato Amatrice nel 2016 e che ha visto morire la sua famiglia, a parte la figlia Giulia estratta viva dalle macerie. Per Luca c’è lo sgomento e la disperazione. Ma come tanti di Amatrice, la voglia di ripartire, di ricostruire da zero, nonostante i tragici momenti vissuti, durante e dopo il terremoto. Luca ad Amatrice era titolare di una taverna che prima della tragedia costituiva un punto d’incontro per molti ragazzi del paese. Con il terremoto tutto è andato distrutto, ma non il desiderio di ripartire e ora Luca Baccari è oggi imprenditore a Roma dove sta aprendo un nuovo locale.
Questo libro è un documento. Uno di quei documenti necessari sia per testimoniare il fatto in sé e la sua terribile e prorompente violenza che spaventa anche noi che leggiamo; sia perché questa è cronaca, che apparentemente può essere etichettata come un romanzo, ma che in realtà è la testimonianza di come le persone cercano di reagire a momenti drammatici. Luca Baccari è un esempio di una persona che non si è lasciata andare al dolore della sua terribile situazione ma ha cercato di ricostruirsi e di reinventarsi. L’economia di paesi come Amatrice o nell’epicentro Accumoli nel 2016 subì un danno morale ed economico. Il coraggio di Luca che aveva una taverna è stato proprio quello di ricercare delle strategie per ricominciare.
Questo documento inizia con la vita quotidiana ad Amatrice, uno sguardo alla sua storia, e uno sguardo alla storia di Luca e del suo matrimonio. Ma il libro non è un romanzo, è un esempio. Interessante e imprescindibile.

  • 10 SECONDI di Luca Baccari
    a cura di Maria Corona Squitieri
    ed. Le Commari

La recensione è di M.S. che ha letto il libro e lo ha commentato per Blue Room.

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, o altre considerazioni sui libri e sulla letteratura, scrivi a info@blueroomcafe.it