17 OTT | Altre Città Possibili | Marciapiedi Street Photography

ALTRE CITTA’ POSSIBILI

photoshow del collettivo Marciapiedi Street Photography

La città è un luogo in continuo cambiamento. Ogni giorno centinaia di trasformazioni la stravolgono e ne ridisegnano il territorio. Non tutte queste trasformazioni però sono uguali. Alcune tramutano vecchie zone di campagna in vere e proprie metropoli, modificandone vertiginosamente nel giro di pochi anni la demografia, le abitudini e la qualità della vita. Altre incidono sulle attività commerciali, rimpiazzando tipici negozi di quartiere con enormi catene multinazionali. Altre ancora invece non vengono imposte da terzi, ma nascono dal lavoro e dell’organizzazione delle comunità che abitano quel territorio. Queste trasformazioni, anche se non incidono fisicamente costruendo nuove strutture, contribuiscono radicalmente a ridisegnare alcune parti di città:
sottraendo al degrado spazi abbandonati e restituendoli sotto forma di servizi sociali, oppure proponendo attività sportive e culturali in quartieri lasciati a sé stessi dalle istituzioni, queste comunità offrono una nuova concezione della vita nello spazio urbano. Quindi lo trasformano. Con “Altre città possibili” i fotografi di Marciapiedi hanno approfondito questo tema attraverso i loro scatti, toccandone i punti cruciali: l’impatto ambientale, le barriere architettoniche, le enormi migrazioni di massa, l’abbandono della vita contadina, le città che stiamo vivendo e quelle che potremmo vivere.

Sabato 17 Ottobre

}

Alle ore 18,00

Blue Room Café

Via Paolo Albera 55-57

Tel. 324 7879332

q

Importante

Per ottemperare alle misure antiCovid e garantire il distanziamento, tutti gli eventi sono a numero chiuso ed è 𝙊𝘽𝘽𝙇𝙄𝙂𝘼𝙏𝙊𝙍𝙄𝘼 la prenotazione che deve essere fatta 𝙑𝙄𝘼 𝙈𝘼𝙄𝙇. 
E’ necessario quindi contattare Blue Room per prenotare il proprio posto.