Ci abbiamo messo un po’ ma alla fine abbiamo chiuso il capitolo Villa Lais Legge, e lo abbiamo fatto con un bilancio decisamente positivo. Possiamo ritenerci soddisfatti di questa quinta edizione che ci ha regalato diversi momenti unici e indimenticabili, con incontri letterari che hanno lasciato il segno ed eventi di successo, grazie ad una grande e inaspettata partecipazione.

Naturalmente raccogliamo i frutti di un grande lavoro di squadra e di una rete di collaborazioni con editori indipendenti e altri professionisti del settore, senza i quali non staremmo certo qui a celebrare il bel risultato. Abbiamo ringraziato tutti, anche i partner che ci hanno supportato in questa edizione, e soprattutto gli amici e sostenitori che ci hanno seguito e sono stati con noi tutti i giorni. Ed è con le parole di uno di questi che abbiamo scelto di salutare l’edizione 2025, per voltare pagina e guardare a progetti futuri. Vi invito a leggerle qui.

Ma il titolo di questo articolo ci riporta al presente. Si sta aprendo la stagione estiva, che ci porterà tutti fuori, in giro, a godere del fresco in qualcuno dei tanti festival che in questo periodo cominciano ad allietare ed animare le nostre serate. E anche Blue Room, che notoriamente in questo periodo rallenta le attività e gli eventi in libreria, si dividerà fra negozio e location esterne per partecipare ad altre iniziative, sempre con libri al seguito. Allora meglio prendere nota degli appuntamenti e soprattutto delle modifiche all’orario di apertura che saranno attive già da questo weekend.

VENERDI 20 GIUGNO – LÀ FUORI – Festival della scienza e dell’arte (piazzale delle Gardenie – Centocelle)
In una nuova piazza, tre giorni di incontri, idee, voci, esperienze. A partire dalle ore 17,00 fra gli stand troverete anche Blue Room (quindi apertura del negozio solo dalle 10 alle 13)
Qui il programma > https://www.lafuorifestival.it/ed/edizione-2025/programma/ 

da SABATO 21 GIUGNO a DOMENICA 13 LUGLIO – Festa dell’Unità (viale delle Terme di Caracalla)
Quest’anno Blue Room sarà presente con un proprio spazio espositivo, tutti i giorni dalle 18 in poi (di conseguenza la libreria in via P. Albera sarà aperta solo la mattina). Inoltre sono in programma 3 presentazioni di libri proposti dalla vostra libraia:
24 giugno | ore 19,00 – Roma in Armi (Carocci) di Davide Conti
5 luglio | ore 19,00 – Me la sono andata a cercare (Laterza) di Giuliana Sgrena
12 luglio | ore 19,00 – Geografie della gentrification (tab edizioni) di Irene Ranaldi

Questi gli appuntamenti confermati, ma ci sono altri progetti in lavorazione e se andranno in porto è molto probabile che si aggiungeranno altri appuntamenti e iniziative nel mese di Luglio. Come sempre ne parleremo solo dopo che saranno ufficializzati.

Poi anche per la libraia arriverà il momento di prendersi una lunga pausa di relax, e come di consueto Blue Room chiuderà per ferie estive a partire da sabato 9 agosto.