Editoria: nel 2022 tengono le librerie e la narrativa, in calo le vendite online, gli ebook e la saggistica – I dati

(articolo da IlLibraio.it)

Come in Francia, anche in Italia nel 2022 sono stati comprati un po’ meno libri rispetto al 2021 (anno record), ma 13 milioni di copie in più rispetto al 2019. Calano le vendite online e quelle di ebook, mentre le librerie fisiche recuperano quote di mercato (pur restando lontane dal peso che avevano prima della pandemia). Per ora i prezzi non aumentano, ma diminuiscono i titoli pubblicati. Cresce (tanto) il peso del catalogo (rispetto ai bestseller) – Tutti i dati sul mercato librario nel 2022

L’editoria di varia in Italia nel 2022 (libri a stampa di narrativa e saggistica acquistati nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha venduto 1,671 miliardi di euro di libri a prezzo di copertina, per 112,6 milioni di copie, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-2,3% a valore e -2,4% a copie), ma comunque in netta crescita rispetto al 2019 (+13,1% a valore e +13,3% a copie): nel 2022 gli italiani hanno infatti comprato 13 milioni di libri in più che nel 2019.

“L’editoria italiana tiene e si consolida rispetto al pre-pandemia, ma deve affrontare nuove sfide”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e della Federation on European Publishers (FEP) Ricardo Franco Levi illustrando alla giornata conclusiva del 40esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri i dati di mercato realizzati in collaborazione con Nielsen BookScan. “A fronte di un’inflazione a due cifre che pesa sui bilanci famigliari, gli editori hanno mantenuto stabili i prezzi di copertina, ma la crescita dei costi della carta e dell’energia riduce drasticamente i margini mettendo in crisi gli operatori più fragili della filiera, come piccoli editori e librerie indipendenti. Sono problematiche che devono essere affrontate ora che Governo e Parlamento si apprestano a discutere di una nuova legge di sistema per il libro”.

Leggi l’articolo integrale su IlLibraio.it