In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, con La Roma di Pasolini – Rete Urbana riscopriamo i luoghi amati e vissuti dal grande scrittore.

Domenica 29 maggio ore 16.30 – Itinerario pasoliniano del Mandrione

Un itinerario a piedi lungo Via del Mandrione, una delle strade più suggestive di Roma, una specie di tortuoso serpente che si snoda tra gli acquedotti ed i binari della ferrovia, tra la periferia urbana e la campagna. Racconteremo la storia del Mandrione, da strada di manutenzione dei numerosi acquedotti che la percorrono sin dall’epoca classica a rifugio di sfollati, immigrati, prostitute ed emarginati di ogni sorta, che utilizzarono le solenni arcate come dimore.
Luogo onirico e di confine, crocevia di nuovi e antichi percorsi, il Mandrione fu da suggestione a Pier Paolo Pasolini, di cui leggeremo alcune sue riflessioni sui baraccati, alcune liriche, uno stralcio di Ragazzi di vita e una canzone, scritta per Laura Betti, dal titolo Cristo al Mandrione.

Durata: 2 ore
Quota:
 gratuito

Per prenotare questo slowtour potete scrivere una mail a: info@romaslowtour.com indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

RomaSlowTour