Pasolini, lo sappiamo, è stato “raccontato” tante volte, con punti di vista differenti, e prendendo testimonianze da quasi tutti quelli che lo hanno frequentato o che con lui hanno percorso un pezzo di strada. Ma quello che sta facendo la Rete Urbana con il Comitato per il Centenario, è una cosa totalmente nuova e ammirevole: portare Pasolini in giro per la città, non solo nei luoghi a lui cari, e soprattutto non solo ad una nicchia di estimatori. Qui Pasolini viene raccontato a tutti, anche e preferibilmente a tutti quelli che finora non erano entrati in contatto con il suo mondo, mettendo in rete realtà diverse fra biblioteche, librerie, scuole, associazioni e istituzioni, che insieme realizzano ciascuna un pezzo di un mosaico iniziato il 5 Marzo di quest’anno e che terminerà il 2 Novembre. 

Un pezzo di questo mosaico è la lezione che Sandro Bonvissuto ha deciso di portare alla nostra rassegna come contributo alle celebrazioni. Si tratta di indivuduare e visualizzare dei quadri d’autore ricreati in alcune scene di film di Pasolini. Ovvero cercare l’arte nell’arte. Questa originalissima lettura per immagini sarà a disposizione attraverso dei segnalibro con un codice QR che porterà il lettore su una piattaforma dove sono raccolte tutte le immagini a confronto.
Con la partecipazione di Dario Pontuale.

__________
Sandro Bonvissuto è nato nel 1970, si è laureato in filosofia alla Sapienza nel 2009 e fa il cameriere in un’osteria romana. Esordisce come scrittore nel 2010 pubblicando la raccolta “Nostalgia del vento” (Amaranta editrice). Nel 2012 pubblica per Giulio Einaudi Editore la raccolta di racconti “Dentro”, con cui vince il Premio Chiara 2013 ed è selezionato tra i finalisti del Premio Dessì 2012. Sempre per Einaudi nel 2013 è co-autore dell’antologia “Scena Padre” e nel 2020 dà alle stampe il romanzo “La gioia fa parecchio rumore”.