PARTIGIANE di Stefano Catone, Serena D’Angelo, Amalia Perfetti e Ivan Vaghi, con prefazione di Johannes Buckler e postfazione di Teresa Vergalli.

Nove racconti ispirati alla vita di nove partigiane, narrati in prima persona, per non dimenticare. Per non scordare il ruolo delle donne durante la Resistenza; per non dimenticare che l’emancipazione è favorita dall’istruzione, un’istruzione libera che produce parità di genere e democrazia. Per troppo tempo le donne furono (e sono) relegate a un rapporto di sudditanza nei confronti degli uomini. Ma Partigiane le rende protagoniste; il loro ruolo è importante quanto quello dei partigiani. Queste donne senza retorica, senza boria, ma piene di umanità, quando si trattò di combattere lo fecero con una grande capacità di partecipazione e serietà. E con i loro compagni di percorso non furono solo protagoniste della Resistenza, ma precorritrici di un’Europa democratica e unita, lontana da ogni forma di totalitarismo.

“𝘊𝘳𝘦𝘥𝘦𝘷𝘰 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘶𝘵𝘢 𝘦 𝘪𝘯𝘷𝘦𝘤𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘣𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪𝘯𝘢, 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘪 𝘯𝘦𝘪 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘰𝘯𝘥𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘢𝘯𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘦𝘳𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘢𝘷𝘢 𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘨𝘪𝘢𝘯𝘪”  (𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘧𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘛𝘦𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘝𝘦𝘳𝘨𝘢𝘭𝘭𝘪)

L’evento è patrocinato dall’ANPI sez. Marturano Medelina. Insieme alla co-autrice Amalia perfetti ci sarà Marina Pierlorenzi (ANPI). Con la partecipazione di Mauro Biani.