Storytelling | Jorona Made in Roma

Una rassegna dedicata al quartiere San Giovanni

 

 

JORONA MADE IN ROMA | STORYTELLING A SAN GIOVANNI
Storia e cultura popolare del quadrante attraverso lo sguardo ironico ma accurato di una performer, Bianca Giovannini “la Jorona” (archeologa, musicista, indigena del quartiere)

La rassegna, patrocinata dal Municipio VII, è strutturata in quattro appuntamenti a tema. I primi due, 23 Febbraio su le strade e gli aneddoti di quartiere, e 23 Marzo sui luoghi del cinema, sono andati bene, oltre ogni aspettativa (ambedue sold out!). Molta partecipazione e condivisione di ricordi, e molte curiosità sono state assecondate anche dai libri che abbiamo proposto per approfondimenti.

Il prossimo appuntamento, previsto per sabato 23 aprile alle ore 17,00, sarà interamente dedicato alla memoria storica e in particolar modo alla resistenza, data la concomitanza con la Festa della Liberazione e l’anniversario “Q44” ovvero il rastrellamento del Quadraro (17 Aprile 1944). Le prenotazioni sono aperte e vi consigliamo di affrettarvi se volete partecipare perchè non abbiamo dubbi che anche questo appuntamento sarà “pieno” anche grazie al patrocinio dell’ANPI – sez. Marturano-Medelina, che sarà presente con alcuni rappresentanti.

L’ultimo appuntamento, dedicato alla canzone romana e inizialmente programmato per il 25 Maggio è stato anticipato a SABATO 21 MAGGIO sempre alle ore 17,00. 

La rassegna è stata pensata ed organizzata come un percorso di avvicinamento alla festa di San Giovanni, e nall’ambito dei festeggiamenti del centenario del quartiere San Giovanni-Appio. Nel mese di giugno, infatti, rievocheremo la “festa delle streghe” il 23 Giugno con un evento all’aperto nell’area nelle immediate vicinanze della Basilica di San Giovanni. Seguiranno dettagli sul programma. Non vi resta che tenervi aggiornati tramite la libreria Blue Room.

23 Aprile e 21 Maggio 2022

Blue Room

VIA PAOLO ALBERA 55-57