Concorso Letterario “Racconta il tuo parco” – 1a Edizione
25 maggio/25 settembre 2022

La libreria & caffè letterario Blue Room di Roma e l’associazione culturale e sociale CrunchEd, indicono la prima edizione del concorso letterario Racconta il tuo parco.
Finalità dell’iniziativa è la promozione sociale e culturale attraverso i libri, la lettura e il confronto di idee, dando spazio e voce a coloro che vorranno condividere le proprie creazioni narrative.
Il concorso si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura, alle prime armi e non, e offre loro la possibilità di misurarsi con la propria scrittura e di condividerla. La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e richiede la presentazione di un racconto inedito breve (max 10000 caratteri spazi inclusi).

Regolamento
Art. 1 – Oggetto del Concorso
La libreria & caffè letterario Blue Room di Roma e l’associazione culturale e sociale CrunchEd, promuovono la prima edizione del concorso letterario Racconta il tuo parco il cui svolgimento è disciplinato dai seguenti articoli.
Art. 2 – Destinatari e Sezioni del Concorso
Il Concorso, diretto ad autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, è riservato alle opere in lingua italiana. Prevede la partecipazione con un racconto breve e inedito (max 10.000 caratteri spazi inclusi). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite stabilito. Ogni autore/autrice può inviare al massimo un racconto. L’iscrizione è gratuita.
Art. 3 – Tema del concorso
Il tema del concorso è il parco, inteso nella sua accezione più ampia: parco giochi, piccola oasi nel traffico, riserva naturalistica, vasto giardino pubblico… una zona verde nella quale persone di ogni età si recano per passeggiare, meditare, praticare sport, giocare, sedere all’ombra o per passare da un punto all’altro della città. Non deve essere un contenuto di carattere scientifico o un trattato di botanica ma un racconto che si basi sui propri ricordi, la propria immaginazione, una storia racchiusa in poche pagine. Non sono ammesse opere edite o già premiate in altri concorsi.
Art. 4 – Modalità di partecipazione
Le opere dovranno essere trasmesse esclusivamente via mail all’indirizzo racconti@crunched.it  in due file word separati:
in uno, solo l’opera il cui titolo sarà il titolo del racconto;
nell’altro, solo i dati dell’autore (modulo di partecipazione), come da articolo 5.
OGGETTO della mail: Partecipazione al concorso Racconta il tuo parco
I lavori dovranno pervenire entro il 25 settembre 2022 con le seguenti caratteristiche tipografiche:
Font: Times New Roman
Dimensione: 12
Interlinea: 1,5
Art. 5 – I dati richiesti
I dati richiesti sono quelli presenti nel modulo di partecipazione che deve essere compilato e inviato secondo le modalità descritte nell’Art.4.
Art. 6 – La Giuria
La giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura, dell’editoria, del giornalismo, della scrittura, e assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, alle opere ritenute meritevoli. L’elenco dei loro nomi sarà reso noto contestualmente alla lista dei finalisti attraverso comunicazione via mail e dei canali web dedicati al concorso. La giuria esaminerà le opere entro il mese di novembre. La giuria riceverà dalla segreteria organizzativa gli elaborati da valutare in forma anonima contrassegnati da un numero che sarà riportato sulla scheda di partecipazione. Verrà assegnato un punteggio da 1 a 10 per singoli parametri di valutazione. Le opere che avranno ottenuto il punteggio maggiore dalle valutazioni dei singoli giurati, saranno inserite in un’antologia edita da CrunchEd.
Art. 7 – Premi
Tutti i lavori selezionati saranno pubblicati in un’antologia che sarà disponibile il giorno della premiazione. Gli autori e le autrici selezionati potranno acquistare una copia a prezzo scontato del 30%, mentre i tre finalisti riceveranno 2 copie gratuite dell’antologia.
Il costo del volume, le modalità di prenotazione e di pagamento dello stesso (l’acquisto è facoltativo) saranno comunicate in seguito alla chiusura delle valutazioni. Gli autori selezionati, inoltre, avranno diritto per 6 mesi a promozioni e sconti del 5% per gli acquisti effettuati nella libreria & caffè letterario Blue Room e sullo shop di CrunchEd.
Art. 8 – Premiazione
La premiazione avverrà in una data e luogo da stabilire entro il mese di dicembre 2022 a Roma, alla presenza dei giurati e degli autori partecipanti. La data precisa sarà comunicata con anticipo tramite mail e post sul sito e sui profili social degli organizzatori.
Art. 9 – Diritti d’Autore
L’organizzazione del premio è espressamente autorizzata dai partecipanti a utilizzare tutto il materiale pervenuto senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione e senza nulla a pretendere come diritto d’autore relativamente alla finalità del concorso. Per ogni controversia legale che dovesse eventualmente sorgere, il Foro competente sarà quello di Roma. La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo.

MODULO ISCRIZIONE

Scarica in PDF

REGOLAMENTO

Scarica in PDF