E così siamo giunti al termine delle valutazioni della giuria sui 53 racconti pervenuti per partecipare alla prima edizione del concorso letterario di Blue Room & CrunchEd “Racconta il tuo parco”, nato a margine della rassegna letteraria Villa Lais Legge 2022.

Innanzitutto vogliamo condividere la nostra soddisfazione per la grande partecipazione, essendo la prima edizione e senza premi in denaro, cosa che sposa perfettamente l’obiettivo originale, ovvero quello di avvicinare le persone alla scrittura creativa, offrire loro un’opportunità di mettersi alla prova e, magari, lo spunto per approfondire e proseguire il percorso con i laboratori che vorremmo mettere in pratica nei prossimi mesi.

Personalmente devo ringraziare Elisa Marchegiani insieme a tutto lo staff di CrunchEd, per essersi fatti carico di gran parte del lavoro di organizzazione e comunicazione, e nelle fasi finali hanno coordinato l’editing e la parte tecnica di grafica e pre-stampa. Poi un ringraziamento corale va ai giudici che si sono resi disponibili ed hanno fatto un ottimo lavoro, anche con dei tempi davvero stretti. 

In conclusione, come previsto dal regolamento i racconti sono stati selezionati mediante una classifica data dalla somma dei punteggi ricevuti da ciascun racconto (da 1 a 10, per singoli parametri di valutazione: aderenza al tema, padronanza nell’uso della lingua italiana, coerenza nello svolgimento, creatività ed originalità), classifica che sarà resa pubblica il giorno della cerimonia di premiazione.  I primi 12 racconti, più uno con menzione speciale, sono stati ritenuti meritevoli di pubblicazione in un’antologia che sarà consegnata in premio ai primi tre classificati (2 copie ciascuno), insieme ad un buono sconto del 5% da spendere nella libreria Blue Room o sullo shop di Crunched. A tutti i partecipanti sarà riservato lo sconto del 30% per l’acquisto dell’antologia.

Di seguito l’elenco dei finalisti (in ordine alfabetico):

Giuseppe Cappiello, ll parco che non c’era
Giovanni Casalegno, Il parco dentro il cielo
Elisa Crosta, Villa Edera
Fabio Masetti, La formica
Mariarosa Miceli, La qualità del tempo
Annalisa Mitrano, Il Parco
Serena Emiliani, Parco 25 novembre
Francesco Pone, Aghi di pino
Chiara Ragusa, Nel parco del futuro
Luca Ricciarelli, Condizioni
Sanja Rotim, Il salice e la vecchia panchina
Francesca Varagona, Il parco dei cigni neri

L’evento di premiazione si svolgerà sabato 3 dicembre presso l’auditorium del Casc-Banca d’Italia (via del Mandrione), che ringraziamo per la disponibilità e l’ospitalità, al quale sono invitati a presenziare tutti i partecipanti e loro amici ed accompagnatori. Sarà una bella occasione per conoscersi (e riconoscersi), scambiare opinioni anche con i giudici e brindare insieme. Seguiranno maggiori dettagli, i nomi degli ospiti e il programma della serata.