Eccomi a voi,

ci sono voluti un paio di giorni per riprendermi e mettere in ordine le idee, dopo aver chiuso la seconda edizione della rassegna VILLA LAIS LEGGE. Posso dire di essere soddisfatta per la riuscita della manifestazione, che quest’anno aveva il patrocinio del Municipio VII (ringrazio il Presidente Laddaga e l’Assessore Sbordoni per il supporto nella realizzazione del progetto così come io lo avevo pensato), e che si è svolta nel parco di Villa Lais con una partecipazione numerosa e per niente scontata. Nonostante il meteo quasi tropicale siamo riusciti a portare a termine tutte le attività in programma all’aperto eccetto l’ultimo appuntamento che, per la sua particolarità, è stato preferibile svolgere all’interno della serra. Abbiamo avuto tanti ospiti con i loro libri e le loro storie da raccontare, abbiamo dedicato tempo a molti piccolissimi lettori, abbiamo concluso un workshop di scrittura con partecipanti entusiasti e che hanno elaborato degli scritti che stiamo editando e che presto raccoglieremo in un’antologia stampata in numero limitato di copie. Abbiamo lanciato il primo concorso letterario di cui a breve scriveremo anche qui in dettaglio, abbiamo apprezzato il progetto fotografico sul Mandrione e i lavori artigianali dei laboratori del centro diurno ASL. Ma soprattutto, attraverso i libri, abbiamo radunato tante persone, mettendole in relazione con i luoghi, le storie e i protagonisti che abbiamo ascoltato e raccontato in questi giorni.

Ci sono alcune persone che devo ringraziare per il loro contributo fattivo nell’organizzazione: la dott.ssa Teresa Mastroianni responsabile del Centro Diurno ASL con tutto lo staff, e i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte agli eventi; Guglielmo e gli Amici di Villa Lais per l’aiuto in quasi tutto; Valentina e Lucia per i laboratori per bambini; Maria Franzé per il workshop di scrittura creativa; Elisa Marchegiani di CrunchEd per avermi affiancato nell’organizzazione, per la comunicazione social e per il concorso letterario; Sandro Bonvissuto (insieme con Sandra Giuliani) per avermi “portata dentro” la Rete Urbana per le celebrazioni del centenario di Pasolini; tutti gli scrittori e ospiti a partire da Dario Pontuale, Cristina Crociani, Giorgio Ghiotti, Angela Bubba, Amalia Perfetti, Marina Pierlorenzi, Eleonora Testi, e ancora Sandro Bonvissuto e Bruno Panieri. Un grazie anche agli amici della libreria e ai tanti sconosciuti che hanno partecipato agli eventi, e che mi hanno espresso il loro apprezzamento per la rassegna e per aver organizzato per la prima volta nel quartiere un evento così. E poi tutti gli amici e le amiche che mi hanno dato supporto e sono stati presenti quasi tutti i giorni, con interesse ed entusiasmo, e che spesso si sono trattenuti per smontare e sistemare tutto. Da sola non avrei potuto fare tutto questo, e se la rassegna ha avuto successo è anche merito di questo bel gruppo di persone.

Mi troverete di nuovo in libreria, dal martedì al sabato, e con tante iniziative interessanti già in programma anche nel mese di giugno. Mi auguro di veder tornare al Blue Room le tante facce nuove conosciute a Villa Lais e che tanti abbiano scoperto (o riscoperto?) questo piccolo presidio culturale che vi accoglierà amichevolmente per proporvi libri o anche solo per un caffè. Se tutto va bene l’appuntamento con la 3a edizione della rassegna sarà nel 2023.

grazie a tutti, a presto!
Maria Grazia