Debora è una cliente molto affezionata a Blue Room che vive e lavora in Francia. L’anno scorso durante il lockdown ha scoperto l’esistenza di questa piccola nuova libreria semi sconosciuta che aveva aperto nel suo quartiere di nascita ed ha voluto sostenerla acquistando dei libri (e facendo anche un bel passaparola fra i suoi contatti locali). Da quel momento è rimasta cliente “fissa” e non potendo venire in Italia ha approfittato di Bookdealer per i suoi acquisti e per i regali di Natale alla famiglia. Una delle spedizioni ha avuto un po’ di difficoltà ed è arrivata con immenso ritardo, visto il periodo difficile per i corrieri, ma è riuscita a portarle a casa diversi titoli fra i quali Helgoland per il quale ha scritto una breve recensione che riporto con piacere qui.

La recensione la devo a Maria Grazia del @blueroomroma , per la sua infinita pazienza e gentilezza, per avermi spedito ben due volte il pacco che conteneva questa meraviglia.

Carlo Rovelli è un fisico e ricercatore italiano, divulgatore. In comune non abbiamo solo il percorso di studi, ma anche un po’ del nostro percorso di vita: siamo finiti entrambi a vivere in Francia, per lavoro e altro.

È il suo primo libro di divulgazione scientifica che mi capita sotto mano, e non vedo l’ora di leggerne altri.
Molto consigliato a chi si interessa alla scienza pur non essendo scienziato, ancora di più se si ha qualche conoscenza di fondo sulla meccanica quantistica. Ci permette di apprezzare delle sfumature mai pensate prima e di scoprire piccole curiosità storiche sui fondatori della teoria.

A me è venuta una voglia matta di riprendere in mano i libri e vedere oltre le equazioni che noi tutti (fisici) conosciamo.
E di visitare Helgoland, che sembra essere un posto magico.

La recensione è di Debora Giovagnoli, che ha letto questo libro e l’ha raccontato per il Blue Room.

 

HELGOLAND
di Carlo Rovelli

Piccola Biblioteca Adelphi

 

Se anche tu vuoi condividere le tue letture, scrivi a info@blueroomcafe.it

Vai allo Shop On Line


Acquista il tuo libro da Blue Room comodamente da casa.