Lettura di Gruppo

L'uomo visibile, di Chuck Klosterman

Ironico e severo verso la società odierna, L’UOMO VISIBILE (scritto da Chuck Klosterman e tradotto da Leonardo Taiuti)  si caratterizza per la singolare e moderna struttura intervallata da note, dalla corrispondenza tra paziente e terapeuta e da trascrizioni telefoniche. E’ uno dei titoli di punta dello scorso inverno nella collana Specchi, della casa editrice Alter Ego.  Per questo motivo, data la curiosità che ha stimolato e la risposta da parte dei lettori del Blue Room, è stato proposto per una lettura condivisa (Gruppo di Lettura) 

In un’atmosfera pervasa da un sottile mistero si dipana la storia del rapporto fra una psicologa ed il suo paziente. Un incontro al limite dell’incredibileper la caratteristica unica di quel paziente, un uomo animato da un insopprimibile desiderio che lo spinge a progettare e realizzare un sistema audace , se non discutibile, per farlo avverare. Entrambi, psicologa e paziente, sono impegnati nella ricerca della verità: la psicologa intrappola il suo ruolo nella ricerca di una verità investigativa; il paziente anela a scoprire le verità invisibili in uno scambio di ruoli alquanto sorprendente.
In modo lieve il libro socchiude porte su scenari appena tratteggiati , che evocano questioni complesse. Un materiale già di per sé molto ricco ma suscettibile di ulteriori approfondimenti grazie ad una condivisione e riflessione di gruppo.

Sono aperte quindi le adesioni al gruppo di lettura che sarà strutturato in un incontro preliminare di conoscenza e alcuni incontri di discussione post-lettura.  Tutti gli appuntamenti saranno concordati una volta raccolte le adesioni. Tutti coloro che sono interessati possono contattare Blue Room telefonicamente o via mail per prenotarsi ed acquistare la propria copia.
La partecipazione è totalmente gratuita.

Blue Room
via Paolo Albera 55-57
Tel 324 7879332
info@blueroomcafe.it